I nostri servizi

la soluzione giusta per te

SOS Amianto risponde alle esigenze delle imprese e dei privati per soddisfare le richieste, sempre più crescenti, di interventi di bonifica di materiali contenenti amianto in conformità alle normative vigenti. I nostri interventi vanno dalla rimozione e smaltimento di vecchie coperture in eternit, cassoni, canne fumarie, pannelli per prefabbricati, sino al conferimento alle apposite discariche.

Rimozione

E' il procedimento più diffuso perché elimina ogni fonte di esposizione ed ogni necessità di attuare cautele per le attività che si svolgono nell'edificio.

smontaggio
Prima della rimozione la copertura deve essere trattata con prodotti incapsulanti al fine di fissare le fibre presenti sullo strato superficiale delle lastre e di limitarne la dispersione durante le fasi di rimozione.
confezionamento e trasporto
Le lastre smontate devono essere manipolate con cautela onde evitare pericoli di frantumazione, successivamente accatastate su pallets per consentirne un'agevole movimentazione. Infine devono essere chiuse in imballaggi di plastica e sigillate per procedere al trasporto ed allo smaltimento in discarica autorizzata.

Incapsulamento

Consiste nel trattamento dell'amianto con prodotti penetranti o ricoprenti che tendono ad inglobare e inertizzare le fibre di amianto, a ripristinare l'aderenza al supporto, a costituire una pellicola di protezione sulla superficie esposta.

verniciatura
E' una pittura idrodiluibile di impiego specifico, generalmente di colore o blu o rossa per evidenziare un possibile deterioramento con il tempo. La permanenza nell'edificio del materiale di amianto comporta però l'obbligo e la necessità di mantenere un programma di controllo e manutenzione, verificando periodicamente l'efficacia dell'incapsulamento. Questo intervento non è adatto quando siamo in presenza di materili molto friabili, con presenza di infiltrazioni di acqua, quando il luogo è facilmente accessibili a danneggiamenti, o installati in ambienti soggetti a vibrazioni.

Sovracopertura

La sovracopertura consiste nel confinamento delle vecchie lastre di cemento amianto mediante installazione di una barriera a tenuta che separi l'amianto dalle aree occupate dell'edificio. La superficie inferiore della copertura in cemento-amianto non viene confinata e rimane, quindi, eventualmente accessibile dall'interno dell'edificio, in relazione alle caratteristiche costruttive del tetto.

montaggio
A differenza della rimozione, la sovracopertura necessita per l'ancoraggio della nuova struttura la foratura delle lastre. La permanenza nell'edificio del materiale di amianto comporta però l'obbligo e la necessità di mantenere un programma di controllo e manutenzione annuale; la barriera installata per il confinamento, deve essere mantenuta in buone condizioni.

Nuove coperture

Siamo in grado di realizzare lavori di lattoneria e non per edifici civili e industriali per soddisfare ogni vostra esigenza. La continua ricerca di nuove soluzioni ci permette di soddisfare ogni Vostra richiesta.

realizzazioni
Eseguiamo lavori sia su edifici di vetusta costruzione che nuovi. Le nostre opere garantiscono una barriera contro l'acqua, l'umidità, il vento, il caldo e il freddo. Possiamo offrire creazioni in molteplici colori e materiali come, alluminio, rame, acciaio, pannelli coibentati, fonoassorbenti e resistenti al fuoco. Realizzare canali di gronda, scossaline, tubi pluviali, converse, creati su misura in diversi stili e forme e colori.

Installazione Linee Vita UNI EN 795

Offriamo soluzioni pratiche per la messa in sicurezza di edifici residenziali e industriali, garantendo con prodotti all'avanguardia e certificati un facile utilizzo dei dispositivi anticaduta.

Montaggio
Siamo in grado con un apposito studio preliminare di installare su tutti gli edifici di nuova fabbricazione ed edifici in fase di ristrutturazione, linee vita anticaduta conformi alla normativa EN 795. Poste sul colmo del tetto tramite cavo di acciaio e dotate di più punti di ancoraggio per consentire a qualsiasi operatore di agganciansi in modo sicuro con le apposite imbracature e dispositivi di ancoraggio.

Elenco Servizi

Stato di conservazione e valutazione del rischio

Su richiesta eseguiamo la valutazione dello stato di conservazione della vostra copertura in eternit.

riferimenti normativi: DM 06/09/1994 e metodo UNI 10608 il cosiddetto “metodo a strappo”.

Continua...